Usare Evernote per salvare i vostri bookmarks

Come molte persone anche io utilizzo più di un computer per il lavoro e il tempo libero, perciò nel corso degli anni ho cercato diverse soluzioni per salvare i miei preferiti affinché potessi risolvere il classico problema di sincronizzarli tutti dappertutto evitando inutili repliche di file .html che poi copiavo un po’ qui e un po’ là alimentando maggiormente la confusione e sovrascrivendo magari quello sbagliato.

Il risultato finale spesso era di ritrovarsi con migliaia di bookmarks dei quali non ricordavo nemmeno l’esistenza…

Qualche mese fa poi avevo scoperto xmarks e mi era parsa una buona soluzione soprattutto perché ero ripartita daccapo ricostruendomi un Bookmark nuovo nuovo secondo quella che mi pareva una logica adeguata alle mie necessità e puntando sul fatto che doveva permettermi di ritrovare i link velocemente con l’uso di tag adeguati.

Poi però dopo un periodo di rodaggio mi sono resa conto che anche con xmarks avrei dovuto usare un ennesimo add-on/estensione del browser da installare su tutti i browser che utilizzavo con in più la necessità di creare una ulteriore combinazione user/password.

E’ stato così che ho deciso di mollare anche xmarks e visto che ormai usavo Evernote già da un bel po’ ho preso in considerazione l’idea di usarlo anche per archiviare i Preferiti.

Detto fatto!

Infatti sfruttando la funzione Web Clipper di Evernote che ho installato su Google Chrome, Safari e Firefox ho iniziato a salvare direttamente le pagine web che mi interessavano archiviandole dentro specifici Taccuini di Evernote.

Web Clipper di Evernote

La Web Clipper è rappresentata dall’icona dell’elefantino

In questo modo oltre a salvare il vero e proprio URL salvo l’intera pagina web, il che visivamente è molto meglio perché salta subito all’occhio l’argomento, un po’ come facevo su Stumble Upon (abbandonato anche lui per le stesse ragioni di cui sopra).

Ancora una volta, quindi sfruttando Evernote ho centralizzato anche i Bookmarks/Preferiti e tengo tutto in unico ‘contenitore’ così utilizzando un’unica applicazione mi risulta più facile avere tutto sotto controllo.

Se poi sono in giro e navigo con l‘iPhone solitamente copio l’url che mi interessa e mi mando una email sul mio account Evernote così me lo ritrovo in un Taccuino di default dove butto le cose ‘prese al volo’ 😉

Qui invece vi segnalo due link interessanti:

Eseguire un salvataggio del file bookmarks da Google Bookmarks ad Evernote

Booknote Importer: Save Bookmarks To An Evernote Notebook [Mac]

[Tiziana]
2 commenti to “Usare Evernote per salvare i vostri bookmarks”

  1. Innanzitutto complimenti per il blog 🙂

    L’uso di Evernote per gestire i bookmark mi sembra un po’ troppo macchinoso,,, :-/

    • Ciao percefal,
      Grazie a te per essere passato di qui:)

      Sicuramente ci sono strumenti più efficaci e più indicati di Evernote per gestire i bookmaks, in questo concordo con te, ma ci sono Evernotiani che adorano centralizzare tutto su questa piattaforma per avere un unico ‘contenitore’ in cui gestire tutto ciò di cui hanno bisogno. Io in effetti, se hai letto la mia bio nella pagina Chi Siamo, ci faccio un sacco di cose.

      E’ una questione di scelte nel senso che poi ognuno di noi ha i suoi metodi e strumenti per gestire le proprie attività dal personale al professionale perciò allo stesso modo si puo’ scegliere di usare uno o più programmi a seconda di cosa vogliamo fare.
      Io non disdegno di usare altri software laddove vedo sono più facili e più indicati rispetto ad Evernote nel fare certe cose 🙂

      Saluti

Rispondi

