Food + Evernote: il vostro Ricettario personalizzato

Considerato che non sono una cuoca professionista e tendo a cucinare sempre gli stessi piatti, da quando ho approfondito l’uso di Evernote ho creato un Taccuino che ho chiamato Food&Cook in cui archivio tutte le ricette che mi stuzzicano l’appetito così quando sono a casa ed arriva il momento di mettersi ai fornelli tengo a portata di mano l’iPad ed apro Evernote un po’ come se fosse il mio Cucchiaio d’Argento personale dando sfogo alla mia creatività!

Quando ho scoperto anche Food ho poi preso l’abitudine di fotografare i cibi, in questo modo ho iniziato a creare un vero e proprio ricettario personale accessibile sempre e dovunque mi trovo.

Io quindi utilizzo Food ed Evernote principalmente in due modi:

1) archivio ricette prese dal web e creo delle Note in cui importo .pdf, oppure con l’ausilio della Web Clipper catturo e ritaglio l’intera pagina di un sito dopo averla ‘pulita’ con Clearly per agevolarne la lettura scartando tutte le informazioni superflue.

Poi fotografo i miei ‘capolavori’ una volta che li ho realizzati, così da mantenere traccia e memoria del risultato affinché possano testimoniare ai più increduli le mie ‘non innate’ capacità culinarie 🙂

2) quando invece vado al ristorante o di consumo un pasto da amici e mi piace un piatto, gli scatto una foto, inserisco i tag e tutte le altre informazioni che mi interessano (luogo, nome ristorante e così via) poi apro Evernote e scrivo rapidamente la ricetta.

Food in realtà prevede anche un campo Note ma ritengo sia difficile scrivere tutto dalla tastiera dell’iPhone in un campo così piccolo perciò trovo più facile sincronizzare la foto scattata da Food in Evernote e tramutarla in una Nota Collegata riportandone l’URL dove ho scritto precedentemente la ricetta.

Anche perché le foto scattate con Food, non sono editabili quando vengono importate in Evernote. Se volete modificarle potete farlo solo attraverso Food.

Con l’aggiornamento alla versione 1.1 di Food poi ci sono tante altre novità che rendono ancora più interessante questa piccola App.

Infatti come recita iTunes:

– Aggiunta della funzionalità di modifica di data e ora di un pasto

– Aggiunta della ricerca di un luogo

– Aggiunta della mappa per visualizzare e modificare la posizione di un luogo

– Aggiunta della funzionalità I miei luoghi per memorizzare luoghi personalizzati

– Aggiunta della possibilità di cercare i pasti 

– Riprogettazione della sincronizzazione in sospeso

– Condivisione su Facebook migliorata

– Miglioramento della sincronizzazione tra Evernote Food ed Evernote per i pasti eliminati e i tag modificati

– Localizzazione nelle lingue: spagnolo, tedesco, finlandese, francese, italiano, giapponese, coreano, polacco, portoghese, russo, tailandese, cinese (semplificato), cinese (tradizionale), indonesiano, turco, malese

– Accesso singolo in caso di esecuzione di altre app Evernote sul dispositivo

– Possibilità di far passare le immagini alla pagina Pasti per visualizzare altre memorie dei pasti

– Correzione di vari bug e miglioramento delle prestazioni

A questo punto che aspettate a provarla?

Tra l’altro se volete scambiare le vostre ricette con qualche altro ‘cuoco appassionato’ potete farlo senza problemi. Basta creare un Taccuino condiviso invitando i vostri amici a Visualizzare le vostre Note ovviamente dopo avergli suggerito di aprirsi un account Evernote 😉

Se poi avete un account Premium potete anche invitarli a Modificare le Note del vostro Taccuino dando vita in questo caso ad un vero e proprio Ricettario Collaborativo.

Buon appetito!

[Tiziana]

3 Responses to “Food + Evernote: il vostro Ricettario personalizzato”

  1. Ciao Tiziana, ricambio la visita guardando il vostro blog.
    Indubbiamente interessante. Anch’io, pur usando solo evernote per pc, ho già catalogato 118 note di ricette (in alcune note sono inserite più ricette relative allo stesso argomento/ingrediente).
    E’ una delle cose più divertenti per cui usare evernote, almeno per me.
    Indubbiamente interessante la condivisione delle note, siano esse per lavoro o solo per divertimento e passione.
    A presto.
    Angelo

Trackbacks

Rispondi

