Taccuini pubblici e condivisi

Se siete degli affezionati utilizzatori di Evernote ed avete scoperto che esistono i Taccuini Condivisi, vi sarete chiesti, come me del resto, come fare a sapere se in rete sono disponibili Taccuini Pubblici il cui accesso è consentito a chiunque o se ci sono utenti che avrebbero piacere di fare una reciproca condivisione di Taccuini con qualcun altro come voi dopo un breve scambio di email conoscitivo.

A me di recente è capitato proprio così, ho conosciuto un altro utente Evernote ed abbiamo scoperto di avere in comune l’interesse per la Cucina così abbiamo pensato “ma perché non ci condividiamo i nostri Taccuini così facciamo un equo scambio di ricette??”

Detto Fatto!

Io ho condiviso il mio Taccuino Food&Cook e lui ha condiviso il suo Taccuino Pane&Pizze.

Visto che abbiamo trovato la cosa divertente oltre che utile, ho coinvolto anche Alessandro e Danilo, poi si è aggiunta anche Sebina e così adesso ho 4/5 Taccuini che mi sono stati condivisi da altri Evernotiani.

Evernote: taccuini condivisi

Destata la mia curiosità con questi primi esperimenti mi sono chiesta poi se attraverso il sito ufficiale Evernote ci fosse una sezione destinata ad ospitare un elenco dei Taccuini Pubblici così ho aperto un topic sul forum di supporto ufficiale ma dalle risposte ho scoperto che effettivamente non esiste niente del genere.

In compenso però uno dei partecipanti è stato molto cordiale e mi ha fornito il link del suo Taccuino condiviso che ha organizzato come se fosse l’indice di un vero e proprio libro ed ho trovato anche là qualcosa di utile 🙂

Se a questo punto vi interessa l’argomento Taccuini Pubblici/Condivisi vi comunico che a breve sul nostro blog sarà implementata una nuova sezione dove ospiteremo l’elenco di Taccuini Condivisi e i riferimenti degli utenti ai quali fare richiesta di Condivisione qualora trovaste argomenti di vostro interesse.

Se poi pensate di avere già materiale interessante ed avete voglia voi per primi di condividerlo allora andate alla pagina Contatti del nostro blog e scriveteci così vi inseriremo nel nostro elenco.

L’obiettivo è infatti quello di creare una community nella quale si possano trovare risorse utili, scambi di esperienze, consigli e sinergie che siano esse per hobby o magari anche per lavoro chissà.

Nel frattempo, immagino avrete notato che Evernote client (osx e windows) esiste il Tab CONDIVISO nel quale alla sezione ‘evernoteshared‘ si trovano degli esempi di taccuini condivisi:

Ricette di Epicurius

Storie utenti Evernote

Suggerimenti di Ron

Inoltre vi segnalo questo link sul blog ufficiale di Evernote IT che potrebbe darvi qualche altro spunto interessante:

http://evernote-it.tumblr.com/post/17327064319/8-interessanti-idee-su-come-le-coppie-possono

[Tiziana]

3 commenti to “Taccuini pubblici e condivisi”

  1. Bellissimo e utilissimo post Tiziana, sono certo che si riuscirà a creare una community per scambio di risorse, anche lavorative.

  2. Una domanda, a questo punto, secondo te/voi, è meglio lasciare i taccuini condivisi con tutti, quindi pubblici, oppure renderli condivisibili con gli utenti che richiedono la condivisione, quindi invitandoli a connettersi con i miei taccuini?

  3. Ciao Angelo, io penso che si possano fare entrambe le cose nel senso che se hai argomenti che reputi di largo interesse li puoi mettere a disposizione attraverso dei taccuini pubblici.
    Diversamente argomenti che potrebbero essere ‘di nicchiia’ li puoi puoi condividerli su richiesta attraverso i taccuini condivisi.
    A breve pubblichero’ la sezione dedicata all’argomento 🙂

Rispondi

