Evernote: calendario ed allarme semplice semplice

Trovo Evernote formidabile e questo ormai si era capito considerata l’esistenza di questo blog però sono anche sincera ed oggettiva nel pensare che Evernote potrebbe essere migliorato ed integrare alcune funzionalità che rientrano in quei servizi, app o software che utilizziamo quotidianamente.

Per esempio quello di cui sento la mancanza è la possibilità di usare un vero Calendario integrato nell’applicazione sullo stile di iCal e Google Calendar che mi faccia da reminder attraverso un semplice allarme.

Considerato che non sono l’unica a manifestare questa necessità, espressa da molti altri utenti anche sul forum ufficiale di Evernote, c’è da sperare che prima o gli sviluppatori ci ascolteranno facendo uscire un calendario proprietario che magari si chiamerà “Calendar to Evernote” o qualcosa del genere 🙂

In ogni caso visto che vado un po’ di fretta e cercavo qualcosa da implementare rapidamente, ho trovato una soluzione semplice che integra Google Calendar ed iCal per gestire le mie attività in Evernote e che anche qualcun altro ha già messo in pratica.

Praticamente su Google Calendar, scelgo una data, ora e imposto il tipo di avviso (email e pop-up) e l’intervallo (1 gg. prima, 30/10 min. prima) scrivendo nel Titolo cosa devo fare esempio: Preparare la valigia. Poi nel campo Descrizione copio il link della Nota di Evernote su cui devo lavorare.

Avendo preventivamente sincronizzato Google Calendar ed iCal (presente su Mac, iPhone ed iPad) mi ritrovo quell’impegno dappertutto perciò sia che sto davanti al Mac, sia che sto in giro avrò comunque modo di essere avvisata soprattutto sull’iPhone perché iCal emetterà il classico beep per ricordarmi del mio impegno.

A quel punto basterà cliccare sul link della Nota che avevo pre-impostato e potrò lavorare su Evernote!

Un metodo molto più complesso da realizzare per i neofiti, ma sicuramente efficace e valido sarebbe di implementare la metodologia GTD ma per questo vi consiglio l’ottimo blog dell’amico Rosario Rizzo per cominciare. Molte altre risorse in rete ci sono ma in inglese e le trovate tutte sul forum di supporto ufficiale di Evernote.

E voi invece come fate per gestire gli allarmi sulle vostre attività di Evernote?

[Tiziana]

6 Responses to “Evernote: calendario ed allarme semplice semplice”

  1. Ciao, molto utile questo suggerimento, in attesa che verrà creato un aggiornamento nativo da Evernote, “rubo” l’idea,.. ti spiace se linko questo articolo dal mio blog per i miei amici?

    Fabiano

  2. ciao
    guarda egretlist e vedrai che spettacolo

    • ciao massimo, me ne ha parlato Rosario Rizzo di Evernotemania, ma per le mie necessità mi è sembrato un po’ troppo laborioso per questo non l’ho scelto.
      Pero’ so che è uno strumento molto potente.

  3. Ciao Tiziana, ho recentemente scoperto un altro modo per “trasformare” le Note di Evernote in eventi su GCal, una volta impostato il tutto, diventa quasi completamente automatico sia la registrazione dell’ evento che il reminder, vedi se ti può tornare utile 🙂

    Ciao Fabiano

    http://iltempodomato.it/evernote-calendario-e-allarme-risolto/

Trackbacks

Rispondi

